Associazione di Cagliari

22/02/2020

Sperimentazione per l'attivazione semplificata del Fasciolo Sanitario Elettronico

La convenzione sui servizi ICT, stipulata tra la Regione e Federfarma Sardegna nel 2017, è stata integrata con una sperimentazione che prevede una seconda modalità, semplificata, per l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in farmacia: i cittadinianche senza disporre di un’identità digitale (Tessera Sanitaria con CNS attiva o SPID), possono rapidamente comunicare il proprio consenso ai farmacisti abilitati che provvederanno alla relativa registrazione.

La sperimentazione ha lo scopo di favorire un rapido incremento della diffusione del Fascicolo come strumento utile al cittadino, utilizzando le farmacie come punto di accesso ai servizi di sanità digitale. Al termine della fase sperimentale, che servirà ad affinare i processi e gli strumenti, questa possibilità potrà essere estesa alle altre farmacie su tutto il territorio regionale.

In quasi tutte le farmacie sarde è comunque già possibile dal 2017 attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, con la modalità che prevede l'utilizzo della Tessera Sanitaria con CNS attiva (l'attivazione è a sua volta possibile sempre in farmacia). Finora sono circa 74.000 i Fascicoli attivati in Sardegna. Durante la sperimentazione, l'attivazione del FSE in modalità semplificata è gratuita
. La sperimentazione coinvolge 9 farmacie del Sud Sardegna: Farmacia Eredi Orrù (Cagliari), Farmacia D'Atri (Carloforte), Farmacia D'Atri (Dolianova), Farmacia Mameli-Roux (Dolianova), Farmacia Congiu (Muravera), Farmacia Carta (Quartu S. Elena), Farmacia Congiu (Quartu Sant'Elena), Farmacia Altea (S. Basilio), Farmacia Sundas (Santadi).

Scopri di più sulla convenzione per i servizi ICT in farmacia cliccando qui.

Scopri di più sul Fascicolo Sanitario Elettronico: 
https://youtu.be/WZRfSZNZTPM



Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni